Avere un portfolio di design online è un modo veloce e capillare per pubblicizzarvi sulla Rete come graphic designer. E’ anche il modo più economico, versatile ed ecologico rispetto ad un portfolio stampato su carta. Ma questo non è tutto! Infatti, un designer che intende mettere online il proprio portfolio non sarà solo giudicato dalla qualità dei suoi lavori, ma anche dalla struttura e dalla funzionalità del suo sito web. Pertanto, al fine di farvi una migliore pubblicità e attrarre sempre potenziali clienti, assicuratevi che il sito web dove pubblicherete il vostro portfolio abbia questi quattro elementi fondamentali:
1. Layout funzionale
Come designer, si potrà essere tentati dal mostrare tutte le vostre abilità e creatività anche dalla composizione del vostro sito web. Ma…attenzione!! L’uso e abuso di elementi troppo “sgargianti” provocherà solo confusione allo spettatore. Il design non è sempre basato su tecniche troppo fantasiose! Le aziende che andranno alla ricerca di un web designer esamineranno attentamente la vostra homepage e desidereranno una facile navigazione e un layout accattivante, che spesso richiederà linee pulite e un buon uso dello spazio negativo. Invece, se pensate di usare delle animazioni in flash……lasciate perdere!! Infatti, un utilizzo di animazioni in flash può dare al vostro sito un aspetto poco professionale, con il risultato di “scoraggiare” il potenziale cliente e inducendolo ad abbandonare la vostra pagina! Senza contare che molti computer e altri dispositivi multimediali potrebbere non esssere abilitati alla visione delle animazioni in flash.
2. Navigazione semplice
Il vostro portfolio online dovrebbe essere solo una parte del vostro sito web. Infatti, esso dovrebbe includere una barra di navigazione statica verso la parte superiore della home page che includa ogni sezione del sito. Queste potrebbero includere:
* Home
* Su di me
* Curriculum Vitae
* Portfolio
* Testimonianze (se ne avete)
* Blog
Lo scopo della barra di navigazione statica è che non importa quanto “in profondità” una persona visiterà il vostro sito, lui o lei dovrebbe essere facilmente in grado di trovare la vostra Homepage. Assicuratevi che il vostro logo nella parte superiore del sito contenga un link che porti il visitatore alla Home Page! Questo non solo vi aiuterà con il SEO, ma renderà più facile la navigazione.
3. Blog
Sembra che moltissime persone hanno un blog ai giorni nostri! Ma esso non deve essere mai fatto per vanità o per perdita di tempo! Un blog è molto importante: non solo vi offrirà la possibilità di distinguervi dai vostri concorrenti, ma vi permetterà anche di infondere personalità al vostro sito web. Potete scrivere sul blog dei progetti a cui state lavorando o del nuovo software che state provando. Questo dimostrerà ai potenziali clienti che siete un serio professionista. Un blog è anche importante per l’indicizzazione sui motori di ricerca: infatti, se volete che il vostro sito web compaia facilmente sui motori di ricerca, utilizzate parole chiave più frequentemente. Per esempio, un blog che sta esplorando le nuove funzionalità di Adobe Illustrator CS5 potrebbe attirare l’attenzione di Google, ponendo così il vostro blog tra i primi risultati di ricerca per la parola “Adobe”!
4. Il vostro lavoro
I tre aspetti sopra citati (layout, navigazione e blog) forniranno una presentazione sommaria di voi come designer, ma sono i campioni del vostro lavoro che diranno realmente al cliente quali sono le vostre abilità. Un portfolio online vi permetterà di farvi conoscere come designer senza essere costretti a spedire al cliente delle costose copie cartacee. Assicuratevi di includere nel portfolio tutti i vostri lavori più creativi! Questo potrebbe includere: loghi, siti web, brochure, volantini, carta intestata, copertine di CD, ecc. Tenete a mente che ci sono molti modi per creare un portfolio online, quindi spetterà a voi scegliere quello che sarà più conveniente per voi e per i vostri obiettivi.