La creazione di un logo non è un grosso problema, chiunque può farne uno. Ma quello che li rende diversi è l’approccio creativo usato. Ogni designer vuole che la sua creazione sia così bella da essere ricordata per molto tempo e per raggiungere questo obiettivo molti si affidano alla tecnica dello spazio negativo. Ma essa non è di facile attuazione e, anzi, può essere considerata una delle concetti più difficile da esprimere per chi lavora nel campo della grafica. C’è bisogno dell’occhio attento e intelligente di un designer per bilanciare al meglio sia lo spazio negativo che quello positivo. Ma che cosa è effettivamente lo spazio negativo? Diciamo che può considerarsi come lo spazio tra un oggetto intorno all’oggetto, ed è una tecnica che viene spesso usata per trasmettere al pubblico il vero messaggio del logo. Così ho raccolto per voi i loghi più geniali della rete che fanno uso dello spazio negativo, sperando che possano anche ispirarvi per i vostri lavori futuri.
Vediamo se riuscite a capire il vero messaggio di ogni logo!
Buon lavoro, sicuramente utile sia per chi si approccia alla ricerca grafica che per i committenti che devono “capire”