Quello che ho imparato nella mia carriera di logo designer è che la maggior parte dei clienti si rivelano abbastanza incerti ed insicuri quando si tratta di scegliere il logo più adatto a rappresentare il loro business! Specialmente quando si propone loro quei pacchetti che includono molte proposte con revisioni illimitate: quando si ha tanto da scegliere……è normale andare in confusione!! Diversi sono i fattori da considerare quando bisogna selezionare il design di un logo, come il tipo di illustrazione, il tipo di carattere (font) usato e i colori. Alcune regole si sono dimostrate vincenti per quanto riguarda le caratteristiche che un buon logo deve possedere. Innanzitutto bisogna tenere presente che il logo verrà usato in tutte le diverse forme pubblicitarie, e quindi esso dovrà essere ben visibile sia su di un sito web come su un palloncino colorato o un biglietto da visita. Il logo può essere composto da un’immagine astratta, da lettere o dal nome della compagnia (o combinazioni di tutti e tre) ed i colori non dovrebbero essere più di tre; in altre parole esso deve essere semplice . Per ultimo esso deve essere originale (e quindi non confondibile con altri) ed essere creato in modo professionale . Ma ora andiamo a vedere nello specifico le caratteristiche più importanti che bisogna considerare quando si sceglie un logo per il proprio business:
1. L’immagine del logo vi rappresenta?
Non tutti i negozi di ferramenta sono uguali, non tutti i negozi di dolciumi sono uguali! Ogni attività ha qualcosa di unico da offrire. Ci sono persone reali dietro ogni business: gli ideali e i valori di queste persone spesso influenzano anche il loro modo di fare business. Così, quando si sta esaminando un logo design è necessario porsi due domande: il logo rappresenta degnamente il business? Esso vi differenzia dagli altri concorrenti?
2. Provare il logo in vari colori
L’uomo ha una visività differente rispetto a tutti gli altri esseri viventi. Infatti possiamo vedere più i colori di ogni altra creatura sul pianeta. I colori giocano un ruolo molto importante nel nostro processo decisionale e nella routine di ogni giorno. Così, quando si sta scegliendo un logo per un business, chiedete sempre al designer di provare il logo con diversi colori. Il cambiamento di piccoli dettagli come i colori degli oggetti, i caratteri, lo sfondo e i bordi potrebbero rendere il vostro logo totalmente diverso. Quindi non solo provare diverse forme e stili, ma anche diverse combinazioni di colori.
3. Collaborare con il designer
Parlare con i designer di tutti gli elementi che possano migliorare il vostro business è probabilmente il modo più semplice e facile per collaborare sul design del logo. Ma ci sono altre persone che possono fornire un prezioso “feedback” in merito: il vostro partner, dipendenti, amici e familiari possono aiutarvi a scegliere il logo perfetto. In effetti potrebbero avere alcune idee che possono cambiare completamente il vostro punto di vista del progetto. La creatività è la chiave, così invece di fare affidamento solo sulle vostre idee, si avranno più persone che vi forniranno un prezioso aiuto. Il designer dovrebbe amare e sperimentare le idee del cliente e non scartarle a priori! Fare un serio brainstorming cliente-designer può trasformare un logo normale in un logo perfetto!