Se fate un’attenta analisi dei 100 migliori marchi al mondo, troverete alcune somiglianze tra i loro loghi che non possono essere considerate delle semplici coincidenze. Come designers, conoscere gli elementi che hanno in comune può aiutarci nella creazione di un logo bello ed efficace. Oggi vedremo appunto i tre elementi che hanno in comune la maggior parte dei loghi più famosi al mondo.
1. Semplicità
La cosa che salta più all’occhio nella maggior parte dei loghi famosi è la loro semplicità. Essi sono stati progettati in modo tale da essere facilmente visibili e “capiti” anche se raffigurati in piccole dimensioni. Si consideri il logo Nokia, Coca Cola e Microsoft. Sono realizzati in modo semplice e, proprio per questo, facilmente riconoscibili da tutti.
2. Uno o Due Colori
Un altro degli elementi in comuni dei loghi famosi è che hanno solo uno o due colori. Prendiamo ad esempio il logo Coca Cola, MacDonald, Samsung, Canon, Dell, HP. Anche questo fattore aiuta un logo ad essere facilmente riconoscibile.
3. L’Uso Dei Colori Blu e Rosso
Avete mai fatto caso che il 50% dei migliori loghi al mondo sono di colore blu o rosso? Alcuni degli esempi più famosi includono Coca Cola, Samsung, Nokia, HP, Canon, Xerox, Intel, KFC ecc. Alla base di questa scelta esiste però uno scopo ben specifico: il blu è spesso utilizzato nel settore business perché simboleggia professionalità e fiducia. Il rosso, invece, simboleggia intensità, energia, forza e passione. Ma viene spesso utilizzato nel settore dell’alimentazione-ristorazione perché è un colore che, psicologicamente, stimola l’appetito!