Un logo può essere creato utilizzando font, simboli o entrambi. Disegnarne uno solo attraverso i font è relativamente più facile perchè quando entrano in gioco i simboli, i designer devono stare molto attenti ad usarli nel modo giusto! Una rappresentazione sbagliata può penalizzare gravemente l’immagine di una società.
Un’applicazione comune nel logo design è quella di usare forme e figure di animali. Ogni animale rappresentato ha un significato ben preciso: ora vedremo una serie di loghi molto interessanti che utilizzano il design “animale”.
Il leone
Il leone viene definito “il Re della Giungla”. Quindi simboleggia coraggio, forza, orgoglio e superiorità. Quando viene utilizzato nel logo design mostra che quella società è autorevole e leader nel proprio settore. Un esempio famoso di logo raffigurante un leone è il logo della Metro Goldwyn Mayer (MGM), azienda di produzione cinematografica.
L’uccello
Gli uccelli simboleggiano la libertà, la pace e la vittoria. In Medio Oriente è considerato anche un Messaggero Divino e questo è anche uno dei concetti su cui si basa il famoso logo di Twitter, cioè un messaggero che mette in contatto amici e collaboratori.
Il pesce
La figura del pesce è rappresentata prevalentemente nei loghi per ristoranti con specialità marine. Denota tranquillità, armonia, silenzio e spiritualità. Uno degli esempi più famosi di logo raffigurante un pesce è quello di Mr.Cod, un fast food take-away del Regno Unito.
Il cavallo
Il cavallo è un animale noto per essere veloce ed elegante. Simboleggia amicizia, resistenza, indipendenza, mobilità, forza e corsa. Per esempio il logo Ferrari utilizza il simbolo del cavallo per indicare l’estrema velocità delle loro auto e la potenza dei motori.
Il lupo
Il lupo è un animale coraggioso e impavido. Quando viene utilizzato nel logo design, denota forza, astuzia, potenza, coraggio e furia. L’immagine del lupo è usata prevalentemente in ambito sportivo e atletico: infatti ne troverete moltissime in club di calcio e squadre della NHL (National Hockey League).
Articolo interessante, se si vuole usare questo tipo di design per un’azienda è importante sapere cosa simboleggia l’animale che si vuole usare nel logo.