Lo scopo di un logo design è quello di comunicare il messaggio aziendale attraverso la tipologia di clientela. Ma se la vostra identità perde questa funzione di base, allora sarà arrivato il momento di un cambiamento nel design del logo. Ogni logo designer si impegna a progettare dei loghi che siano senza tempo ed eterni: ma, quando cambiano le preferenze e i gusti dei consumatori, aggiornare la propria immagine aziendale diventerà un imperativo! Ci sono diversi motivi che possono costringere a ridisegnare il proprio logo aziendale. Per esempio, quando una società è implicata in qualche controversia legale che ha portato ad un serio danno d’immagine. Così, al fine di rilanciare la propria identità perduta, un look nuovo e fresco del proprio logo diventerà indispensabile. Allo stesso modo, una fusione tra due o più società potrà anche richiedere una fusione del logo aziendale. Ci potrà anche essere la possibilità che i clienti inizino a giudicare la vostra identità come noiosa e monotematica: questo è un altro segnale premonitore per iniziare il redesign di un logo. Ogni anno, numerose identità aziendali attraversano vari cambiamenti e modifiche che richiedono una revisione completa della propria “corporate identity”.
Quest’anno abbiamo assistito al redesign del logo di diverse società molto rinomate: così, oggi vi presenterò una raccolta dei 20 loghi che sono stati ridisegnati nel corso dell’anno 2011.