La Giornata della Terra (termine inglese, Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. L’ONU celebra questa festa ogni anno, più precisamente un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera (22 aprile). La Giornata della Terra nacque ufficialmente il 22 aprile del 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. I gruppi ecologisti utilizzano questo giorno come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Così, come designer, vorrei festeggiare questa giornata con un articolo dedicato al logo design “eco-friendly“. I loghi green, in generale, sono “freschi e rinfrescanti”. Il colore verde in sé viene associato con la natura, la salute, la giovinezza, la freschezza e il benessere. E’ infatti scientificamente dimostrato che il verde ha un effetto calmante o rilassante per i sensi, che tende a farci diventare spensierati! Tale stato mentale, nello specifico, assume un risultato significativo ed importante nella pubblicità, perché il nostro cervello tende a ricevere ed immagazzinare nuove idee quando siamo rilassati e felici, rispetto a quando siamo depressi! Quindi, non c’è da meravigliarsi se nei loghi con sfumature di verde (e i suoi “derivati”) siano stati maggiormente adottati dalle organizzazioni che promuovono la salute e l’ambiente, ma anche da entità che svolgono azioni di sensibilizzazione civica e sociale.
Quindi, per darvi un’idea di come il colore verde viene applicato in questo settore del branding aziendale, vorrei condividere con voi questa interessante selezione di loghi a tema ambientale.