Il logo design dà sempre un ampio supporto a diversi stili, generi e talenti. Con i progressi fatti nei software di grafica vettoriale, i loghi di oggi sono diventati sempre più complessi, utilizzando larghi spettri di colore, sfumature complesse ed illustrazioni intricate. Anche se questi loghi sono visivamente impressionanti, spesso non rappresentano il modo più efficace per comunicare con successo il messaggio di un brand o un’idea. Molto spesso, un logo semplice riuscirà ad assolvere al suo compito meglio di uno complesso! La semplicità, come detto molte volte, dovrebbe essere la regola numero uno del design moderno. A questo proposito, nel post di oggi, vorrei dimostrarvi la potenza e l’efficacia di un approccio al logo design semplice ed elegante, tramite una collezione di loghi molto creativi. Mi auguro che questa selezione possa motivare molti di voi a provare un “ritorno alle origini” per quanto riguarda l’approccio creativo. Buona visione!
1. Angelina
Un design meravigliosamente elegante che trasforma la lettera “A” in un logo grafico elegante, visivamente assomigliante alla forma di un vaso da fiori.
2. Antarctica
Questo bel logo utilizza una “a” minuscola modificata per assomigliare alla sagoma di un pinguino! Un “trattamento” tipografico incredibilmente semplice ma molto efficace, che è del tutto rilevante per il nome della società che rappresenta.
3. Chic
Un logo divertente ed audace, che utilizza la tipografia come parte di una più ampia illustrazione. Infatti, la lettera “h” di “chic” rappresenta le zampe del pollo: ciò si traduce in un logo design unico e memorabile.
4. CitiSync
L’icona di questo marchio aggiunge un dettaglio “ciclico” al classico contorno di un paesaggio urbano. In questo modo, il logo dispone sì di un tratto urbano ben definito ma trasmette anche energia.
5. Discovery Finance
A dispetto delle apparenze, questo è un logo molto elegante che utilizza la forma astratta di un arco per rappresentare il concetto di “scoperta” e di “esplorazione” (discovery), che è insito nel nome della società. Il modo in cui l’icona del logo si avvolge su se stessa, trasmette protezione e sicurezza: caratteristiche che sono molto importanti nel settore finanziario!
6. Filmaps
Questo logo usa l’immagine di un perno per rappresentare il concetto di localizzazione/mappe del business. Il designer, molto abilmente, ha aggiunto al perno dei piccoli e semplici quadrati per dare l’impressione che sia un pezzo di una pellicola cinematografica!
7. Green Hope Project
Un altro logo che “cattura” due concetti importanti in un unico disegno. Le lunghe onde di erba verde assumono la forma di una mano, combinando entrambi gli ideali ambientali dell’organizzazione che rappresenta.
8. Locks
Altro logo dal design incredibilmente semplice, ma efficace. Tagliando un pezzettino della “o”, questo logo dà l’impressione di un buco della serratura di una porta! Una manipolazione tipografica davvero meravigliosa!
9. Love Puzzle
Il concetto espresso in questo logo non poteva essere più semplice: un cuore costruito dall’incastro di due pezzi da puzzle! Le parti collegate aiutano a trasmettere un messaggio di unità e connessione.
10. MuchMore
Forse il concetto più semplice di questa intera collezione! Questo design puramente tipografico racchiude perfettamente il concetto di “sempre di più” (much) che in ogni lettera diventa sempre più audace. Una grande idea!
11. National Photography Month
Un logo molto intelligente, che combina le immagini basilari di una fotocamera con i colori della bandiera nazionale della Gran Bretagna. Lo spazio negativo è usato in modo efficace per aiutare a costruire le icone di una fotocamera, rappresentate con un “movimento” che allude al passare del tempo / mesi (proprio come le pagine di un calendario!).
12. Night Cat
Il profilo curvo di un gatto si sovrappone ad un semi-arco, dando l’impressione di un animale in agguato davanti alla luna. Un altro grande esempio di spazio negativo utilizzato per mostrare due concetti in uno!
13. OneLine
Un concetto molto semplice ma intelligente: il logo OneLine è “letteralmente” costruito con una sola linea bianca “contorta” in una tipografia elegante.
15. Todd Thiele
Un modo intelligente per integrare le due T del nome dell’azienda nel logo. Infatti, le due “T” con un semplice punto tra loro creano l’illusione di una macchina fotografica utilizzando lo spazio negativo. Il logo appare altresì elegante e professionale.