Essere un logo designer non è così facile come credono alcuni clienti! Si tratta di una professione dove è necessaria la massima specializzazione e dedizione per riuscire a fare dei buoni lavori. Inoltre, la progettazione di un logo richiede una grande creatività e capacità tecniche nell’utilizzo dei software di grafica dedicati. Ma uno dei problemi più comuni di ogni designer è la mancanza di produttività.
Dal momento che il lavoro di un logo designer è associato all’utilizzo di un computer, essi sono soggetti a una serie di problemi e ostacoli che diminuiscono il loro livello di produttività. Ma se si seguono alcuni piccoli accorgimenti quando si lavora, si può aumentare l’efficienza e ottenere più clienti. Essendo in questo settore da un pò di tempo, ho imparato alcuni piccoli segreti utili a preservare energie e raggiungere un livello di produttività ottimale.
1. Siate saggi, organizzate il vostro lavoro
Alcuni logo designer ritengono che non vi sia una reale necessità di organizzare il lavoro. Ma è proprio questo l’errore!! Quando si lavora alla progettazione di un logo, si creano un mucchio di file nel computer: così molte volte, quando si sta cercando un file specifico non si riuscirà più a ricordare dove lo si è salvato! Questo problema ci farà perdere molto tempo a scapito della produttività. Bisogna cercare di organizzare meglio il proprio lavoro, aiutandosi eventualmente con appunti cartacei.
2. Traete ispirazione dalla vostra “stanchezza”
A volte, i designer sono così sotto pressione per il loro lavoro che arrivano ad una situazione di esaurimento mentale che pregiudica fortemente la loro produttività. Così, quando sentiamo che il nostro cervello sta andando in “fumo” e non riusciamo più ad avere idee brillanti, fermiamoci e cerchiamo ispirazione sui vari siti di logo inspiration. Questo ci permetterà di tenere fuori la nostra mente dalla pressione del lavoro e nello stesso tempo ricaricarla di nuove idee creative.
3. Utilizzate i tasti di scelta rapida
La maggior parte del lavoro di un logo designer è realizzato con l’uso di software per la grafica come Adobe Illustrator e Photoshop. Perciò è essenziale per voi memorizzare i tasti di scelta rapida, cioè le scorciatoie dei comandi principali del programma tramite l’uso della sola tastiera. Per esempio, invece di usare il mouse per la funzione “muovi oggetto” sarà sufficiente premere il tasto “v”. Si noterà subito come utilizzare le scorciatoie della tastiera farà risparmiare molto tempo!
4. Partecipate ad un seminario di design
Ogni giorno vengono “scoperte” tecniche di progettazione sempre più innovative. Il logo designer deve tenersi sempre aggiornato, al fine di essere competitivo sul mercato. Quindi per essere sempre più produttivi, bisogna partecipare a seminari e mostre di design utili alla “crescita” della nostra carriera.
5. Non rimandate il lavoro
Un’altra ragione comune per cui alcuni designer non riescono a garantire migliori risultati, è che tendono a rimandare il lavoro. Perdono molto tempo qua e la, invece di fare qualcosa di costruttivo. Invece di sprecare il vostro tempo, cercate di partecipare più attivamente alle comunità online dei designer e fatevi un nome! Partecipate attivamente a forum e discussioni sul design.
6. Stipulate sempre un contratto
Una parte di tempo prezioso di un designer, viene sprecata correndo dietro a quei clienti che non pagano! Quando si va qua e la cercando di ottenere il denaro che ci spetta, si può incorrere in una diminuzione della produttività. Al fine di evitare tutto questo, ci si può tutelare con la stipulazione di un contratto con il cliente, prima di accettare qualsiasi progetto. Così si può stare più tranquilli e concentrati sul lavoro.
7. Evitate il pessimismo e accettate le critiche
Un altro fattore fondamentale che rende difficile il lavoro di un logo designer è il pessimismo! Evitate la mentalità pessimista e tenete la mente aperta a tutti i tipi di critiche da parte dei clienti, in modo da correggere i propri errori. Essere in disaccordo con il cliente riduce sempre la vostra capacità di pensare e lavorare. So che è difficile accettare certe critiche, ma queste contribuiranno a fare di voi un logo designer migliore.
8. Aumentate la vostra conoscenza
Un altro modo per aumentare la vostra conoscenza del design è quello di apprendere informazioni da designers famosi. Non importa quanto talento si pensa di avere, cercate sempre di avere diversi punti di vista leggendo interviste e articoli di famosi designers al fine di avere un’ampia prospettiva. Questo vi darà una comprensione dei vari approcci usati dagli altri designers.
9. Non restate sempre seduti, tenetevi in forma
Come ho già detto in precedenza, la maggior parte del tempo un logo designer lo passa seduto davanti al computer. Questo porta a diverse questioni riguardanti la salute, in particolare alla sindrome del tunnel carpale, che peggiora la vostra produttività. Quindi si deve cercare, tra un lavoro e l’altro, di effettuare dei piccoli e veloci esercizi. Fare stretching e, se possibile, un pisolino, migliorerà nettamente il vostro lavoro.
10. Niente lavoro nel fine settimana
Conoscete questo aforisma:”Dio creò la terra in sei giorni e il settimo si è riposato”. Beh, se Dio merita un periodo di riposo dopo una settimana di duro lavoro, perché non un logo designer?! Alcuni designer hanno la cattiva abitudine di essere maniaci del lavoro, anche durante i loro fine settimana. Questo diminuisce la produttività e la loro efficienza. Adottate una “politica di non-lavoro” nei fine settimana, così si lavorerà meglio e più velocemente nella prossima.