Personalmente, sono sempre stato attratto dai design non convenzionali. Qualche giorno fa, navigando su internet, mi sono imbattuto in qualcosa che ha attratto da subito la mia attenzione: i loghi delle squadre della Minor League di baseball americano. Anche se non tutti possono essere considerati dei lavori professionali, il loro design inusuale può essere una fonte d’ispirazione molto preziosa. Ma usatela con cautela, mi raccomando!
Montgomery Biscuits
Fra tutti, questo è sicuramente il logo che mi ha meravigliato di più. Di solito, gli emblemi delle squadre sportive americane raffigurano degli animali feroci o dei simboli “forti”: qui invece abbiamo un alimento da prima colazione! Nelle intenzioni del designer che lo ha realizzato c’è infatti quella di “incoraggiare” gli spettatori a non saltare il pasto più importante della giornata.
Ogden Raptors
Ecco il simbolo di un animale feroce, il Raptor! Più precisamente, il logo rappresenta un Velociraptor (rapace veloce). Da designer, lo avrei realizzato un pò meglio (soprattutto il particolare della palla da baseball!).
Lakeland Flying Tigers
Mai mi era capitato di vedere la figura di una tigre associata a delle ali! Una scelta fatta per intimidire o per far ridere gli avversari??!
Casper Ghost
Chi non ricorda il film Casper, basato sul personaggio omonimo protagonista di cartoni animati e fumetti? Solo che il dolce fantasmino era troppo amichevole….per poter essere utilizzato come ispirazione per una mascotte sportiva. Ecco allora il perché di questo design raccapricciante, in tutti i sensi!
Kannapolis Intimidators
Questo è un logo che mi piace, anche se la bocca poteva essere realizzata un pò meglio. Il design è aggressivo e trasmette una sensazione di movimento.
Lake Elsinore Storm
Il design “tribale” mi è sempre piaciuto, ma purtroppo ha degli usi limitati. Questo logo potrebbe anche andar bene…..se non fosse che la parola STORM sia così dannatamente difficile da leggere! Con questa scritta, nelle intenzioni del designer vi era quello di creare un effetto “rughe”, ma l’unico effetto che ha ottenuto è quello di aver creato un logo difficile da leggere!
Lynchburg Hillcats
Questo “logo” è così triste…che non mi va di aggiungere altro! Sarà stato realizzato dal figlio undicenne del proprietario della squadra.
Portland Sea Dogs
A parte il font alla “Braccio di Ferro” utilizzato, non salvo niente di questo logo! Si prega quindi di leggere il commento precedente!
Rochester Red Wings
Il logo di per se…non sarebbe male. Ma gli artigli che spuntano dalle scarpe non si possono proprio vedere!
Tri-City Dust Devils
Al 99%…sono sicuro che questo logo sia stato creato con Paint!