1.Rendi il logo coerente e non omogeneo!
Un nuovo logo è inutile se non è innovativo! Crea un nuovo logo che sia soddisfacente e che trasmetta informazioni coerenti con il concetto aziendale. Un marchio deve essere adattabile e coerente, non solo omogeneo.
2.Restyling del logo
Se il logo diventa obsoleto, chiediti: come lo posso diversificare? Come lo posso rendere unico e distinguibile?
3.Un marchio poco diversificato
Ricorda che:”Un nuovo logo deve essere un simbolo di cambiamento, non un cambiamento di simbolo.”
4.Una grande idea non è La grande idea
Una grande idea non è detto che sia la grande idea, un buon logo per essere tale dev’essere il frutto di centinaia di idee. Queste idee dovrebbero essere multi-canalizzate e dalle mille sfaccettature.
5. Punti di forza
Trovare dei punti di forza per il marchio ad es. il colore o una particolare caratteristica che lo rendano distinguibile dagli altri.
6.Il rischio
Il rischio è sempre dietro l’angolo. Crearsi un’identità aziendale comporta un’esposizione al rischio, ma i clienti intelligenti lo mettono in conto.
7.La creatività funziona
Fidati!I rischi più inusuali sono chiamati creatività. Se hai creatività non hai barriere di mercato.
8.Un logo incentrato sulle persone
Non siamo nel business del design ma nel business delle persone. I veri clienti credono nell’efficacia del marchio. Le aziende vincenti pongono il design al centro del loro business.
9.Crea valore aggiunto e non costi
Il design, e quindi l’identità grafica aziendale, deve essere vista come una risorsa, un investimento, ma spesso è vista come un costo e non come valore aggiunto. L’obiettivo è quello di far capire questa cosa ai propri clienti.
10.Insegui le opportunità
Insegui le opportunità e non solo il denaro. Se quello che stai facendo ti piace e ti diverte allora avrai la tua giusta retribuzione per il lavoro svolto.