Ho imparato molto dagli errori nella mia esperienza di designer e, per evitarvi di fare altrettanto, eccovi 10 consigli utili nella progettazione di un logo.
1. Un logo non ha bisogno di esprimere ciò che un’azienda fa
Ad esempio un logo di un ristorante non ha bisogno di contenere l’immagine di un alimento, il logo di un dentista non deve contenere per forza dei denti, il logo di un mobilificio non necessita dell’immagine di un mobile! Il logo della Mercedes non è una macchina, il logo della Apple non è un computer ecc. Solo perchè è un tratto rilevante, non significa che non si può fare di meglio!
2. Non tutti i loghi hanno bisogno di un simbolo
A volte un cliente ha bisogno di un solo “wordmark” professionale per identificare la sua attività. Non abbiate paura di chiedere quello che pensano!
3. Processo a “doppio senso”
Ricordate, le cose non vanno sempre come si spera! Il vostro cliente potrebbe richiedere qualcosa che non vi convince molto: se ciò accade provate a dargli quello che vuole e successivamente mostrategli quelli che secondo voi sono dei miglioramenti attuabili al logo e spiegategli il perchè. In questo modo potrebbe essere più incline a venirvi incontro e accettare le vostre modifiche.
4. Picasso ha iniziato da qualche parte
Non è necessario essere un artista per disegnare un logo professionale! L’idea creativa e d’impatto può essere realizzata anche da coloro che sono meno portati per il disegno.
5. I tempi di consegna superano le promesse
Se non siete sicuri di rispettare i tempi di consegna, stimate la fine del lavoro di qualche giorno in più. I progetti di design sono come i lavori di costruzione, tanti pezzi piccoli che ne fanno uno più grande e le “battute di arresto” possono capitare!
6. Seguite le tendenze della moda
Le tendenze vanno e vengono e quando si parla di cambiare un paio di jeans o di comprare un vestito nuovo…va bene, ma quando è interessata l’identità del marchio la longevità è la chiave!
Non seguite la “massa”.
Distinguetevi.
7. Lavorare con il colore nero all’inizio
Lasciando il colore alla fine del processo, ci si concentra sul concetto. Nessuna quantità di sfumatura o di colore vi “salverà” da un logo mal progettato!
8. Seguire una linea oppurtuna
Dovete disegnare un logo per uno studio legale? O per un programma TV per bambini? Niente di troppo serio, ma cercate sempre un’idea attinente a quello che si vuole rappresentare.
9. Un logo è più memorizzabile se è semplice
I loghi delle grandi aziende come Mitsubishi, Samsung, FedEx, BBC ecc. sono semplici e facili da riconoscere. Mantenere il design semplice permette la flessibilità in termini di dimensioni. Idealmente, il vostro disegno dovrebbe lavorare ad un minimo di circa un centimetro senza perdita di dettagli.
10. Una cosa da ricordare
Tutto qui. Chiedete al vostro cliente una sola caratteristica che il logo debba ricordare. Tutti i loghi di forte impatto hanno una caratteristica unica per aiutarli a distinguersi dagli altri.
Non due, tre o quattro.
UNA.