In questo tutorial impareremo a creare il famoso logo Apple, così come potete vederlo su iPhone, iPad e altri prodotti Mac. Il procedimento è abbastanza semplice e diretto, ed è adatto anche a chi non ha una grande conoscenza di Adobe Illustrator. Bene, vediamo ora come creare questo bellissimo logo!
Passo 1
Create un nuovo documento con dimensioni 640 × 480 px. Selezionate lo strumento Ellisse (L) e create una nuova ellisse di larghezza 73 e altezza 110. Dal menu principale, selezionate Effetto-Altera-Arco conchiglia superiore e utilizzate le seguenti impostazioni:
Passo 2
Ora avete creato un uovo! Sembra bello, ma chi vorrebbe un uovo nella parte posteriore del proprio iPhone?! Duplicate il vostro uovo selezionando Modifica-Copia e poi Modifica-Incolla, dal menu in alto. Spingete l’uovo duplicato a destra di 51.6pt. Ora avrete due uova!
Passo 3
Selezionare entrambe le uova create e dal menu in alto selezionate Oggetto-Espandi aspetto. Ciò renderà l’effetto di alterazione permanente, in modo che essi mantengano proporzioni consistenti quando verranno ridimensionati. Con entrambe le uova ancora selezionate, andate sul pannello Elaborazione Tracciati (Finestra-Elaborazione tracciati) e cliccate su Combina. Utilizzate lo strumento freccia per selezionare i punti in cui le forme a uovo si sovrappongono, spostate l’orientamento del percorso da una forma a V…..
….a delle linee orizzontali….
Tenere premuto il tasto Shift vi aiuterà in questa fase, in quanto le maniglie seguiranno una linea retta. Spostate il punto del tracciato verso il basso a 16.8pt. Fate lo stesso con il punto d’incontro in alto, questa volta di 4pt…
Passo 4
Bene, abbiamo appena disegnato una mela intera. Ma ancora non va bene! Quindi ora cerchereme di riprodurre il famoso “morso”. Create un cerchio di 62 x 62 pt, posizionatelo poi a 24.8pt dal lato destro della mela e 11.6pt dalla sua sommità. In questo modo…..
Selezionate entrambi gli oggetti (il cerchio e la mela). Aprire la tavolozza Elaborazione tracciati e cliccate il pulsante Sotto meno sopra. Questa operazione “sottrarrà” il cerchio dalla forma della mela dandoci l’effetto di una mela “mangiucchiata”. OK, ci stiamo avvicinando al risultato finale. Abbiamo solo bisogno di aggiungere la forma della foglia! Selezionate lo Strumento segmento Linea e create una nuova linea facendo clic una volta sull’area di lavoro: assicuratevi che sia 44 pt. di lunghezza e abbia un angolo di 90 gradi. Con la vostra nuova linea ancora selezionata, nella finestra delle impostazioni, rendete la sua Traccia 18pt di spessore e scegliete la forma “a foglia”:
Passo 5
Scegliete lo strumento Rotazione e ruotate la foglia di -39. Inserite la foglia creata nella parte superiore della mela…
Infine, con la forma della foglia ancora selezionata, dal menu in alto selezionare Oggetto-Tracciato-Traccia Contorno. Ciò renderà l’effetto foglia permanente e manterrà consistenti le sue proporzioni quando verrà ridimensionato.
Infine, scegliete un colore appropriato…. e il gioco è fatto!